Cosa pensano le imprese del Trattato transatlantico sul commercio e gli investimenti, il negoziato di libero scambio tra Unione Europea e Stati Uniti? Ecco la sintesi dell’indagine CNA, condotta in collaborazione con circa 600 imprese micro-piccole associate.

Gli imprenditori che hanno partecipato al sondaggio non temono le distanze geografiche, anche se misurate in migliaia di chilometri. E sono convinti che dal mercato americano non si possa prescindere, se si vuole crescere. Ma negli Usa s’imbattono spesso in ostacoli insormontabili, o comunque irti di difficoltà: in primis, dazi troppo elevati e barriere non tariffarie restrittive. Sono convinti, perciò, che per rafforzare la propria posizione sul mercato nordamericano, o entrarci ex novo, il TTIP (Transatlantic Trade and Investment Partnership) possa essere un efficace viatico. Ecco perché i micro-piccoli imprenditori vorrebbero saperne di più sul partenariato transatlantico per il commercio e gli investimenti, ma non trovano soddisfazione nei media.

L’indagine sfata alcuni luoghi comuni: a cominciare dalla scarsa propensione all’export delle micro e piccole imprese. L’82% delle imprese esportatrici del campione, infatti, vende i suoi prodotti fuori dall’Europa e quasi un’impresa su cinque realizza oltre la metà dell’export extra-Ue. Il 76,2% delle piccole imprese che esportano negli Usa opera nei settori tipici del Made in Italy.

Ma che cosa si aspettano dal trattato le Mpi del campione che esportano o vorrebbero esportare negli Usa? Il 55% di quante già vendono negli Usa ritiene che dazi elevati e barriere non tariffarie restrittive costituiscano la principale difficoltà alla loro presenza nel mercato d’oltre Atlantico. E, paradossalmente, il 55% anche di quante, invece, non esportano negli Usa è convinto che il mercato statunitense sia, per ora, reso irraggiungibile dai dazi elevati e dalle barriere non tariffarie. Ma più del 45% delle Mpi non esportatrici e il 50% di quelle già presenti negli Usa ritiene che il negoziato potrà portare benefici alla propria attività. E vorrebbe saperne di più. Al momento, senza riuscirci. Oltre il 90% del campione, infatti, giudica insufficiente l’informazione fornita dai mezzi di comunicazione italiani sul TTIP.

Un articolo de Il Post che spiega bene cos’è il TTIP: http://bit.ly/cosèIlTTIP

Scarica i materiali informativi dal sito nazionale: http://bit.ly/convegnoTTIP