Un incontro formativo sull’utilizzo di Open Street Map per le imprese artigiane agro alimentari e non; un seminario per comprendere come raccogliere gli open data e utilizzarli per promuovere l’artigianatogiovedì 9 giugno dalle 14.30 alle 18, a Torino negli spazi di Toolbox Networking in via Agostino da Montefeltro 2.

Registrati gratuitamente qui.

imprese artigiane agro alimentari premio speciale cna piemonte visual contest open street map

CNA Taste & Map è un incontro inserito nel progetto del premio speciale CNA del Piemonte Visual Contest.

Cos’è il Piemonte Visual Contest (#piemonteviz)?

Il Piemonte Visual Contest è un concorso, giunto alla sua terza edizione e ideato dal  Consiglio regionale del Piemonte,  TOP-IX  e  CSI Piemonte, in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler e il  Dipartimento interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio.

Il concorso è rivolto a studenti, professionisti, creativi, mappatori e sviluppatori. L’obiettivo è raccontare le trasformazioni del Piemonte e del territorio, attraverso l’utilizzo di dati, nuove tecnologie e piattaforme innovative.

Cos’è il premio speciale CNA?

All’interno del Piemonte Visual Contest, la CNA ha voluto promuovere un suo premio speciale dedicato alla valorizzazione della produzione agroalimentare artigiana. A questo scopo stiamo raccogliendo i dati degli agroalimentari associati, per riuscire a dare ad ognuna delle nostre imprese un’opportunità di visibilità e migliore posizionamento sui canali digitali.

Studenti, professionisti e creativi, chiunque vorrà inviare il suo progetto per il premio speciale della CNA avrà bisogno di utilizzare dati reali, scegliendo una o più imprese all’interno del nostro elenco.

Abbiamo già messo a disposizione un elenco di più di 200 imprese artigiane alimentari attive, alle quali vogliamo aggiungerne altre presenti sul suolo regionale.

Come funziona il premio?

È dedicato a progetti in linea con le specifiche indicate a questo link:

• mappe digitali;
  • visual storytelling;
  • infografica/data visualization.

L’obiettivo di questi progetti è valorizzare le realtà artigiane agroalimentari presenti sul territorio, mappando e raccontando attraverso piattaforme digitali, strumenti grafici e nuove tecnologie, gli artigiani e i prodotti che hanno reso famosa l’enogastronomia del Piemonte.

Il partecipante sceglie una o più aziende dall’elenco da noi fornito. E da quel momento parte a sviluppare il suo progetto di racconto (che può essere declinato in vari modi grazie all’utilizzo degli strumenti della rete). Ogni progetto contribuirà a raccontare e quindi a posizionare sul web, le nostre imprese.

Per saperne di più su Open Street Map, un articolo uscito su La Stampa. Leggilo qui