“… Innova Per rappresenta uno strumento che consente di far incontrare il settore profit, il territorio, e il non profit per realizzare progetti e azioni di reciproco interesse: l’artigianato e la Piccola impresa dimostrano un crescente interesse per queste iniziative. Noi lo sosteniamo e supportiamo attraverso Innova Per …

Filippo Provenzano
Segretario della CNA Piemonte

BREVE PRESENTAZIONE

Innova Per è un’Associazione Impresa Sociale promossa dalle diverse realtà della CNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della piccola e media impresa piemontese, con l’obiettivo di realizzare progetti e iniziative all’incrocio tra impresa, lavoro e sociale, volte a consentire alle persone che operano o si accingono ad operare nel settore artigiano, nella piccola impresa o nell’ambito del lavoro autonomo, di acquisire le conoscenze e le competenze necessarie ad innescare processi di innovazione.

Innova Per raccoglie le esperienze pregresse di cui le CNA sui territori piemontesi sono state protagoniste o partner in vari progetti:

  • Friendly House – domotica per disabili
  • Immigrati seconda generazione e lavoro autonomo
  • Mip – Mettersi in Proprio
  • ChieriAttiva,
  • Job Innova – azioni sul versante della domanda nel mdl
  • Sportello stranieri “World Dedalo”

L’esigenza di dedicare una specifica azione strategica del sistema CNA al tema dell’innovazione è confermata dalla perdurante crisi economica e dalla necessità di individuare traiettorie di uscita che facciano leva proprio sugli strumenti dell’innovazione.

Il lavoro artigiano e il lavoro nell’artigianato e nell’impresa diffusa in genere, sia nelle forme tradizionali che nelle loro espressioni più moderne “2.0”, rappresentano riferimenti attorno ai quali sviluppiamo le nostre progettualità innovative. Il capitale umano e le persone rappresentano uno dei cardini di queste azioni: la realtà da cui partiamo è infatti il cd “capitalismo personale”.

TERRITORI DI RIFERIMENTO

Innova Per ha sede a Torino ed è attiva in tutte le aree provinciali del Piemonte attraverso le sedi delle associazioni provinciali della CNA.

PARTNERSHIP

Sinergie con gli altri protagonisti dello sviluppo locale (enti locali, CCIAA, associazioni datoriali, sindacati, consulenti specializzati).

AMBITI PRIORITARI D’INTERESSE

  • Trasmissione d’impresa e promozione di imprenditorialità tra i giovani
  • Promozione di buone prassi nella gestione d’impresa
  • Sperimentazione di modelli organizzativi che coniughino innovazione e piccola dimensione d’impresa
  • Sviluppo locale

PROGETTI IN CORSO 

2014-2015 LA CITTA’ DEI MESTIERI

Finanziato da Fondazione CRT con Capofila Orso scs ed in partenariato con Circoscrizione III di Torino, è il primo progetto che vede INNOVAPER operativamente coinvolta.  Si tratta di uno spazio d’informazione e consiglio sui mestieri e sulla vita professionale in cui personale qualificato offre orientamento a tutti i cittadini: giovani e adulti, studenti e lavoratori, per tutta la durata della vita professionale.
L’obiettivo primario non è quello di sostituirsi ai servizi già presenti sul territorio (di cui peraltro gli attuatori del progetto sono parte attiva), ma di integrarsi con essi in maniera sinergica e complementare.

Per approfondire clicca qui

2015 – 2016 PICCOLI IMPRENDITORI E LAVORATORI 2.0: QUANDO IL RISCATTO PARTE DAL WEB

E’ il primo progetto che l progetto è finalizzato all’inserimento nel mercato del lavoro di 15 WEB MARKETING SPECIALIST  per PMI attraverso un articolato percorso di orientamento, formazione e tutoraggio che li supporterà nell’avvio di un’attività di lavoro autonomo.

E’ il primo progetto che vede INNOVAPER Capofila di un partenariato che aggrega diverse Cna Provinciali (Torino, Biella, Asti, Cuneo), finanziato da Fondazione CRT sul bando Iniziativa Lavoro 2014.

Per approfondire clicca qui

 

Per Informazioni e contatti

http://www.innovaper.eu/

CNA Piemonte – Via Roma 366 – 10121 Torino

tel. 011/5541811 – fax. 011/5541826

info.innovaper@gmail.com

riferimento Stefania Gagliano