I Giovani Imprenditori di CNA Piemonte hanno eletto il loro presidente regionale: è Marco Vicentini di Baldissero Torinese, nato nel 1987. Fondatore e amministratore della GV Filtri Industriali, è anche partner della GVA International con sede a Dubai e consigliere di amministrazione dell’Italian Consurtium Technology. Impegnato nell’associazionismo e nello sport, è il presidente uscente dei Giovani di Torino.

Il 19 maggio scorso i giovani imprenditori si sono riuniti non solo per rinnovare le cariche del gruppo, ma anche per discutere di impresa e di Europa. Una tavola rotonda con la presenza di Lara Comi e Bernardo Benifei, parlamentari europei, la presidente nazionale dei giovani CNA, Stefania Milo, e il direttore dell’incubatore d’impresa pubblico I3P di Torino, Massimiliano Ceaglio.

Luca Iaia, coordinatore nazionale dei giovani CNA, ha moderato l’incontro: si è parlato delle opportunità e delle difficoltà nel fare impresa in Europa e del piano europeo di finanziamenti alle aziende Horizon 2020. Stefania Milo e il presidente eletto Marco Vicentini hanno posto l’attenzione in particolare sugli aspetti virtuosi delle giovani imprese e sulla necessità di creare una stretta rete di collaborazione con gli incubatori. Quest’ultimo aspetto ha segnato particolarmente anche il confronto tra Nicola Scarlatelli, presidente della CNA di Torino, e il direttore dell’incubatore I3P.

Un momento di riflessione e condivisione importante che segna un coinvolgimento sempre più forte dei giovani nelle attività della CNA: una spinta propulsiva che diventa stimolo per l’associazione e per tutto il mondo dell’artigianato e della piccola impresa.

Nel corso della parte privata dell’assemblea è stato eletto anche il presidente dei giovani di CNA Torino: Giacomo Gallino, classe 1987, nato a Chieri è il nuovo presidente dei Giovani Imprenditori della CNA di Torino, di cui è membro e parte attiva dal gennaio 2016. È socio nell’impresa di famiglia, la Spi Creatività, con la quale si occupa di arredo d’interni e design, dalla stampa su superfici di vario tipo, fino alla gestione commerciale.