Le Unioni di Mestiere rappresentano un’importante articolazione del sistema CNA.

Focalizzano il loro agire sulle specificità dei mestieri e che le compongono: CCNL, legislazioni e regolamenti di settore, politiche di promozione e servizi di supporto.

A livello Piemontese sono state costituite le seguenti Unioni di Mestiere:

  • CNA AgroAlimentare

Ne fanno parte le imprese che operano in una gamma di lavorazioni che spazia dalla Panificazione alle Paste fresche e secche, dalla Gastronomia ai Formaggi, dalle diverse tipologie di Lavorazioni delle Carni e del Pesce alle Conserve Vegetali e ai Distillati e Liquori, fino alla Pasticceria e al Settore Dolciario, nonché la Gelateria ed altro ancora.

  • CNA Artistico e Tradizionale

Comprende le imprese dei settori della lavorazione metalli e pietre preziose, ceramica, restauro beni culturali mobili, ferro battuto, strumenti musicali tradizionali, attività connesse.

  • CNA Benessere e Sanità

Riunisce acconciatori, centri estetici, operatori del benessere, odontotecnici, podologi, operatori tecnico-sanitari etc

  • CNA Comunicazione e Terziario Avanzato

Riunisce tutte le imprese associate del comparto della comunicazione (grafica, promozione pubblicitaria, stampa, cartotecnica, insegnistica, editoria, immagine: fotografi, cine e video-operatori), del web e dell’ informatica, dei nuovi servizi (come call center e agenzie pratiche) e le piccole imprese dell’area dell’Information Communication Technology (Ict).

L’attività è divisa in tre grandi settori: – grafica/editoria –  foto/video –  informatica

  • CNA Costruzioni

Ricomprende tutte le imprese che operano nella complessiva filiera delle costruzioni edili, ovvero:

  1. edilizia ed affini
  2.  produzione di ceramiche refrattarie, piastrelle, mattoni tegole ed altri prodotti per l’edilizia
  3.  recupero e restauro del patrimonio architettonico, storico, culturale ed artistico
  4.  produzione e lavorazione dei manufatti in cemento
  5.  escavazione e trasformazione dei materiali lapidei e del marmo
  • CNA Federmoda

Raggruppa i settori tessile, abbigliamento, calzature, pellicceria, sartoria e attività connesse sia produttrici in conto proprio che subfornitrici/produttrici conto terzi.

  • CNA Installazione e Impianti

Si propone di rappresentare gli interessi degli artigiani e delle piccole imprese operanti nel settore impiantistico (termico, del gas, idrico, elettrico ed elettronico, antennistico, ascensoristico, dei riparatori di apparecchi elettrodomestici ecc.).

  • CNA Produzione

Rappresenta e tutela imprese operanti nei settori manifatturieri della metalmeccanica di produzione in conto proprio e in contoterzi, del legno e arredamento, della nautica da diporto e della chimica-gomma-plastica.

  • CNA Servizi alla Comunità

Ricomprende le imprese artigiane e PMI che operano nei settori dell’autoriparazione (Carrozzieri, Meccatronici, Gommisti, Centri di Revisione per auto e moto veicoli, Soccorritori stradali e depositerie, Autodemolitori) e  delle tintolavanderie.

  • CNA-Fita (Unione nazionale Imprese di trasporto)

Tutela, assiste e rappresenta  gli operatori dell’autotrasporto di cose e di persone e si articola in quattro mestieri: trasporto merci, Taxi, NCC Auto e NCC Bus.