Vademecum Impianti termici: il manuale messo a punto da CNA

Vademecum Impianti termici sulla periodicità della manutenzione degli impianti ad uso civile: la CNA ha messo a punto una pubblicazione per tutti gli impiantisti.

L’installatore e il manutentore hanno il compito di stabilire qualità e frequenza degli interventi sull’impianto termico. «Occorre però considerare – spiegano da CNA Installazione e Impianti – che l’impianto termico è costituito da un insieme complesso di dispositivi ed apparecchiature diverse, genericamente identificati come sistemi, per cui risulta del tutto evidente che ogni indicazione circa i necessari interventi di manutenzione non possa prescindere da un’attenta analisi di ciascun sistema costituente l’impianto, in modo da valutarne non solo il potenziale deperimento e degrado d’uso, ma anche l’eventuale vigenza di altri provvedimenti legislativi di riferimento».

Le attività di manutenzione vanno quindi scandite in funzione delle specifiche apparecchiature e dei dispositivi installati, con il supporto di tutta la documentazione relativa all’impianto, comprese le prescrizioni legislative.

Per questa ragione, CNA Installazione Impianti ha messo a punto una breve pubblicazione (scaricabile qui) che vuole analizzare i provvedimenti legislativi e normativi che riguardano apparecchiature tipicamente utilizzate negli impianti termici, per riuscire a delineare in maniera chiara e precisa la periodicità degli interventi di manutenzione.

Scarica il vademecum: clicca qui.

L’articolo Vademecum Impianti termici: il manuale messo a punto da CNA proviene da CNA Alessandria.

Vademecum Impianti termici: il manuale messo a punto da CNA

Post originale: Alessandria