Una tre giorni organizzata da CNA Piemonte e CNA Imperia per accendere i riflettori su due settori che negli ultimi anni stanno dando impulso all’economia piemontese e al turismo sul territorio, intrecciando interessi molto trasversali e intercettando il favore del grande pubblico: parliamo del settore vitivinicolo e di quello agroalimentare.

A Villa Ormond (Sanremo), da sabato scorso 11 maggio a stasera, lunedì 13 maggio, c’è “CALICIS”, manifestazione che rappresenta un momento d’incontro e confronto tra esperti e appassionati, in un’ottica di networking e collaborazioni B2B.

Diverse le parole chiave che sintetizzano l’idea di partenza, un’idea che abbraccia i due settori a 360°, partendo dalla tradizione, passando per il territorio, l’esperienza, la formazione, la condivisione e l’entertainment, arrivando all’arte e alla cultura.

Esclusività, valore e trasversalità fanno da canovaccio ad un evento che si svolge all’interno di una location ideale. Vialla Ormond risale alla fine dell’Ottocento ed è stata scelta per questa occasione anche in termini di sostenibilità dell’evento: facilmente raggiungibile, poiché ubicata nei pressi della stazione ferroviaria, minimizza le emissioni di CO2 per chi decida di partecipare a “CALICIS”. L’atmosfera è magica, dal momento che la struttura affaccia direttamente sul mare ed è circondata da ettari di verde.

Nel corso della tre giorni sono state organizzate degustazione, wine workshop e wine stage, per offrire al pubblico un’esperienza a tutto tondo. Partendo dall’assunto che il legame tra vino e agroalimentare è consolidato da secoli, la manifestazione vuole celebrare e promuovere le eccellenze locali, in un tripudio di colori e sapori. Olio, cibo e birra completano l’offerta di “CALICIS”.

Un’esperienza davvero immersiva in tutto ciò che fa “vino”… e non solo, proprio come recita il claim della kermesse sanremese.

In rappresentanza di CNA Piemonte erano presenti il Presidente Giovanni Genovesio e il Segretario Regionale Delio Zanzottera.

Condividi questo articolo

Articoli simili