Il progetto
Gli Eugenio in via di Gioia nel 2019 con la piattaforma digitale “Lettera al Prossimo” avevano trasformato una canzone in un’azione: in collaborazione con Federforeste venne lanciata la campagna di crowdfunding a sostegno del progetto Trentino Tree Agreement, per la rigenerazione dell’area boschiva di Paneveggio (TN), distrutta nel 2018 dalla tempesta Vaia.
In soli 10 giorni l’obiettivo economico di 12.000€ venne raggiunto e la band annunciò per la primavera 2020 la messa a dimora degli abeti rossi, riconosciuti per essere legno di risonanza con il quale vengono costruiti i violini Stradivari. “Il 26 settembre 2019 abbiamo lanciato una sfida sul web: Piantare una foresta collettiva. In soli dieci giorni, il 5 ottobre 2019 avevamo raccolto i fondi necessari per realizzarla. Cosa c’entra una foresta con la musica? Sin dai tempi dell’università ci siamo trovati a riflettere sul rapporto tra l’uomo e l’ambiente. Le nostre canzoni raccontano i paradossi del progresso e l’urgenza di partecipare per migliorare il paradigma. Dopo anni di parole abbiamo sentito il bisogno di darci da fare per provare ad invertire la rotta. Grazie alla collaborazione con Federforeste e Coldiretti abbiamo stabilito il luogo e il periodo in cui portare a termine questo progetto. Ad aprile 2020 a Paneveggio sarebbe sorta la nostra piccola foresta, laddove pochi mesi prima la tempesta Vaia aveva distrutto ettari ed ettari di bosco. Prima il covid e poi la neve ci hanno costretto a rimandare il nostro viaggio. Finalmente, a distanza di 20 mesi, il 14 giugno 2021, accompagnati da alcuni sostenitori e esperti, pianteremo i primi alberi che ripopoleranno poco per volta il paesaggio delle Dolomiti. La nostra prima personale lettera al prossimo sta per essere consegnata, ma bisogna continuare a scriverne altre se vogliamo lasciare alle future generazioni un pianeta ospitale in cui vivere” – dichiarano gli EUGENIO IN VIA DI GIOIA.
Purtroppo tutti conosciamo la recente storia della pandemia e la messa a dimora degli abeti è stata più volte spostata di data in data: ora finalmente ci siamo, la foresta rinasce a suon di musica.
Il 14 giugno gli Eugenio a Paneveggio hanno piantato gli abeti, un evento d’eccezione organizzato dalla band in collaborazione con Federforeste, Startup Vaia, Trentino Tree Agreement, Coldiretti, CNA Piemonte e con la supervisione scientifica di Andrea Vico, scrittore, giornalista e divulgatore scientifico.
Racconta Giuseppe Addamo della Startup Vaia: “Questa storia d’amore con gli Eugenio è sbocciata perché abbiamo una grande legame in comune: l’impegno per un futuro sostenibile. Siamo dalla stessa parte, noi con il nostro design e gli Eugenio con la loro musica: dalla parte di chi vuol far sentire la propria voce, di chi vuole portare nuove idee”.