L’edizione 2024 di “Woody – La cultura del legno” ha fatto da cornice ideale alla sottoscrizione del protocollo d’intesa tra le varie associazioni di categoria regionali per la costituzione dell’Associazione denominata “Cluster Legno Piemonte”.

Si tratta di un nuovo ed efficace strumento per la divulgazione e la diffusione di una vera cultura del legno, che ha lo scopo di contribuire all’innovazione organizzativa dell’intera filiera.

Alla firma dell’accordo, nella sede di Confindustria Cuneo, erano presenti CNA Piemonte con il Presidente Giovanni Genovesio, Coldiretti Piemonte, Confagricoltura Piemonte, Confapi Piemonte, Confartigianato Imprese Piemonte, Confcooperative Piemonte, Confindustria Piemonte, Legacoop Piemonte e UNCEM Piemonte.

“Cluster Legno Piemonte” si propone l’obiettivo di potenziare ulteriormente il “sistema legno” del Piemonte in chiave organizzativa, gestionale e comunicativa. L’idea è quella di procedere attraverso la promozione di attività divulgative e di animazione all’interno e all’esterno del gruppo operativo, puntando maggiormente sulle attività di cooperazione, collaborazione, condivisione.

Non bisogna dimenticare, infatti, che ottimizzare la gestione delle filiere permette anche di valorizzare ulteriormente le nostre montagne e il loro patrimonio boschivo, come ha sottolineato l’Assessore regionale alla Montagna, Marco Gallo.

Condividi questo articolo

Articoli simili