Si è svolta sabato 25 novembre all’interno di Restructura 2023 la seconda edizione della mostra/concorso “La Bellezza Artigiana si mette in mostra”, evento ideato, promosso e  organizzato da Confartigianato Piemonte, CNA Piemonte e Casartigiani Piemonte.

Le 10 imprese finaliste tra i numerosi iscritti al concorso, facenti parte della filiera dell’artigianato artistico e tradizionale, hanno potuto esporre i loro manufatti esaltando la propria creatività e abilità d’esecuzione.

Andrea Tronzano, Assessore Regionale alle Attività produttive ha chiuso il concorso premiando le tre imprese che la giuria ha reputato più meritevoli.

Il primo premio è stato vinto dall’opera “Pometo”, ad opera della designer Paola Giordano, Luisella Tricerri e Carla Tricerri del laboratorio vetrario Tricerri di Torino che con Paola Giordano hanno dato vita al ‘Progetto Vetro Retrò’.  

Il secondo premio è stato vinto dall’opera “Corrente Vs Corrente”, eseguito da Cristina Forconi della Reale Restauri di Torino, azienda che si occupa prevalentemente di restauro di lampadari storico-artistici.

Terzo premio aggiudicato a “Trittico Futurista”, ad opera di Sergio Griva, falegname, e di Irene Guarino, pittrice, doratrice, corniciaia e ritrattista, utilizza la tecnica della pittura con colori ad olio, nel rispetto della tradizione rinascimentale-barocca italiana. 

Le tre Confederazioni promotrici del concorso hanno inoltre assegnato il Premio Sostenibilità all’opera “Le Sirene”, eseguita dall’Officina di Sonia Girotto, specializzata in lavorazioni e creazioni artistiche artigianali in vetro, cristallo, ceramica, terracotta, maiolica, molatura cristallo, e soffiatura vetro.

Condividi questo articolo

Articoli simili