Si è conclusa oggi, venerdì 15 novembre, intorno alle 14, l’Assemblea Nazionale CNA 2024, dal titolo “Giovani e Lavoro – Sfide e soluzioni per Artigiani e PMI”, svoltasi all’Auditorium del Massimo a Roma.

L’evento è stato preceduto da un momento di forte emozione: una delegazione guidata dal Presidente Dario Costantini e dal Segretario Generale Otello Gregorini è stata ricevuta in Vaticano da Papa Francesco.

Il Pontefice ha elogiato il lavoro degli artigiani, definendolo capace di “abbellire il mondo” e ha citato l’Enciclica Fratelli tutti, dove i costruttori di pace vengono paragonati ad artigiani che sanno avviare processi di ripresa.

I lavori dell’Assemblea sono iniziati alle 11 con un messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e un monologo teatrale interpretato da Daniele Monterosi, dedicato al tema “Giovani e Lavoro”.

Alla presenza dei Ministri Adolfo Urso (Imprese e Made in Italy) e Giuseppe Valditara (Istruzione e Merito), il Presidente Costantini ha delineato un bilancio delle attività confederali e avanzato richieste precise al Governo a nome del mondo dell’artigianato, composto principalmente da micro e piccole imprese.

Tra le priorità, la revisione della Legge quadro sull’artigianato, risalente a oltre quarant’anni fa, in un contesto ormai superato.

Costantini ha inoltre affrontato temi cruciali come l’inverno demografico, il passaggio generazionale e la formazione, annunciando un imminente protocollo con il Ministero dell’Istruzione per avvicinare i giovani al settore artigiano.

Ha poi ricordato due protocolli già firmati: uno con la Comunità di Sant’Egidio e l’altro con San Patrignano, entrambi finalizzati all’inserimento lavorativo di giovani svantaggiati in ambienti protetti, come le imprese associate a CNA.

Sul fronte europeo, il Presidente ha sollecitato la creazione di un Mercato unico dell’Energia, tema già sottoposto alla Commissione Europea nell’ambito delle raccomandazioni elaborate da Mario Draghi.

Tra gli altri argomenti, la transizione ecologica, con particolare attenzione al settore automotive e alle normative sul packaging, la Legge di Bilancio, Transizione 5.0 e il riordino dei bonus casa.

Costantini ha concluso esprimendo la netta contrarietà di CNA all’obbligo di assicurazione per le imprese contro eventi catastrofici.

CNA Piemonte era rappresentata da una delegazione composta dal Presidente Regionale Giovanni Genovesio, dal Segretario Regionale Delio Zanzottera, dalla funzionaria Rachele Sinico e dai presidenti, segretari e collaboratori delle CNA territoriali di tutto il Piemonte.

Condividi questo articolo

Articoli simili