Il futuro dell’auto, con le tante sfide legate, in particolare, all’innovazione e alla formazione per valorizzare il capitale umano. Tutti temi delicati e altrettanto meritevoli di approfondimento: se ne è stato discusso lunedì scorso 20 giugno presso l’azienda TELOS, alla presenza di 150 artigiani e piccoli imprenditori del settore.

L’iniziativa, promossa da CNA Piemonte, Inforcoopecipa, Consorzio CAA e ditta Fratelli Basile, è stata l’occasione per affrontare aspetti e contenuti dell’innovazione di processo e di prodotto. Gli interventi che si sono susseguiti nel corso dell’incontro hanno ribadito che per mantenere alta la competitività sul mercato in un’epoca segnata da grandi cambiamenti non è sufficiente da parte delle micro e piccole imprese investire in innovazione, ma è altrettanto strategico il rafforzamento del capitale umano alle proprie dipendenze.

Da questo punto vista, rispetto ai temi legati all’innovazione e alla formazione, nel corso della serata sono state illustrate le diverse opportunità offerte dalle misure regionali attraverso il POR FESR e il POR FSE 2021- 2027 e dalle molteplici possibilità rappresentate dai diversi fondi interprofessionali.

A questo importante momento di riflessione su tematiche cruciali per il comparto dell’auto ha preso parte anche il Presidente Regionale Meccatronici di CNA Piemonte Francesco Circosta, che ha sottolineato come il sistema CNA tenga in grande conto la formazione delle risorse umane e l’innovazione tecnologica per rispondere in modo proattivo alle sfide di un mercato in costante evoluzione.

Condividi questo articolo

Articoli simili