Next Lab 2019 – “Mettersi in proprio: un’impresa bella (s)e possibile”

Evento promosso da CNA Giovani Imprenditori

📌 Venerdì 19 LUGLIO 2019  ore 17.45
📍   TORINO, C/O  Copernico Torino, corso Valdocco 2

L’IMPRESA è POSSIBILE?

La possibilità di migliorare il proprio benessere economico e il proprio “status” sociale è sempre stato l’incentivo più potente all’attività imprenditoriale, il motore fondamentale dello sviluppo e del progresso civile di ogni Paese. 

In Italia, tuttavia, sembra che “l’ascensore sociale” sia irrimediabilmente bloccato. 

La percezione diffusa è che il successo economico sia qualcosa che si “eredita” dalla propria famiglia di origine e non qualcosa che si costruisce attraverso lo sviluppo delle proprie capacità e potenzialità. 

Attraverso l’iniziativa NEXT Lab CNA ha acceso i riflettori sui giovani che hanno scelto di non mettersi in fila davanti all’ascensore – in attesa che qualcuno lo ripari –  ma di “prendere le scale” e di superare quegli ostacoli che nel nostro Paese appaiono sempre più insormontabili. Ha dato voce alle loro esperienze attraverso l’indagine  “Mettersi in proprio: un’impresa bella (s)e possibile”, cui hanno aderito un migliaio di giovani imprenditori di tutta Italia.

Nel corso dei lavori i partecipanti avranno modo di confrontarsi sui dati emersi.

 Cos’è il NEXT LAB?

CNA NEXT, è un laboratorio promosso da CNA Giovani Imprenditori in cui affrontare i temi della società e dell’economia che cambia. L’edizione 2019 è dedicata ai giovani che decidono di mettersi in proprio ed  intende raccogliere le idee e i punti di vista per capire insieme come stimolare la nascita di nuove imprese.

CNA NeXT è anche un insieme di eventi in giro per l’Italia (i NEXT-LAB), con approdo finale a Milano, il 4 ottobre.

A chi è rivolto?

L’iniziativa è rivolta in primis ai giovani che hanno deciso di fare impresa, ma anche a chi l’impresa l’ha avviata in altre epoche (e potrebbe raccontarci perchè), a chi la promuove (o la dovrebbe promuovere) come opzione possibile nel futuro lavorativo dei giovani, a chi la agevola, pensando misure utili alla sua nascita ed al suo svipuppo, a chi la finanzia (o dovrebbe finanziarla..), a chi la tutela, rappresentandone le istanze ed intercettandone le necessità,  insomma a tutti quei soggetti che hanno voce in capitolo nella promozione dell’imprenditorialità fra le giovani generazioni.

Per iscriversi gratuitamente –> http://bit.ly/NextLAB2019_Piem

PROGRAMMA

ORE 17.45 Registrazione  partecipanti
ORE 18.00 Apertura dei lavori  – saluti del Presidente Regionale CNA Piemonte, Fabrizio Actis

ORE 18.10 Storie di giovani imprenditori

  • Adele Sbernini – liutaia
  • Mirko Ferraro –  titolare Fermec SAS
  • Ted Consoli – tecnico del suono

ORE 18.40 Presentazione dei risultati dell’indagine nazionale  “Mettersi in proprio: un’impresa bella (s)e possibile”,  a cura del Presidente Nazionale CNA Giovani Imprenditori, Marco Vicentini

ORE 18.50 Tavoli di lavoro tematici

ORE 19.30 Sintesi lavori svolti nei tavoli

ORE 19.45 Conclusioni a cura VicePresidente CNA Giovani Imprenditori Piemonte, Enrico Vaccarino

Coordina i lavori Stefania Gagliano, Responsabile Giovani Imprenditori CNA PIEMONTE

Al termine dell’incontro ci augureremo buone vacanze con un gustoso aperitivo preparato dallo staff di Copernico Garibaldi.