CNA NEXT, è  un laboratorio  promosso dai CNA Giovani Imprenditori in cui  affrontare i temi della società e dell’economia che cambia.

Giunto alla sua VIII edizione, CNA NEXT 2018 intende aprire un confronto sul modo in cui sta cambiando l’organizzazione del lavoro nelle imprese, complici le nuove tecnologie digitali. Assistiamo infatti al progressivo allontanamento dalla “postazione fissa” e dalla rigidità degli orari, ed alla conseguente scomparsa dei confini tra tempo del lavoro e quello della vita personale.
Questa piccola rivoluzione impone una riflessione circa le ricadute e le opportunità in termini di benessere, sostenibilità sociale ed economica.

CNA NeXT è anche un insieme di eventi in giro per l’Italia (i NEXT-LAB), organizzati dai Giovani di CNA per incontrare persone che ci possano ispirare, stimolare, raccontare.

La tappa piemontese, dal titolo “NUOVI MODI E I NUOVI LUOGHI PER FARE IMPRESA”, si terrà a Torino, il 21 settembre p.v., presso il coworking COPERNICO, corso Valdocco 2, a partire dalle ore 16.00

L’evento sarà strutturato su due sessioni di lavoro.

Nel corso della prima, attraverso dei  brevi speech, racconteremo le diverse sfaccettature del  welfare aziendale.  Si partirà dell’esperienza olivettiana, nata e sviluppata in Piemonte, intesa come tappa storica e come traccia di lavoro da declinare in epoca contemporanea. Avremo poi la possibilità di approfondire l’attuazione del welfare nelle piccole imprese. Ascolteremo la testimonianza di imprenditori che hanno adottato soluzioni di welfare aziendale ed  il contributo di consulenti che quotidianamente si occupano della loro costruzione.

Nel corso della seconda sessione i partecipanti, suddivisi in tavoli di lavoro, avranno la possibilità di interagire e confrontarsi su quanto emerso nella prima parte, con il supporto dei relatori,  a disposizione per approfondimenti o suggerimenti.

L’obiettivo finale dell’iniziativa sarà quello di stilare una sorta di manifesto che gli imprenditori del futuro sottoporranno all’attenzione dell’intera platea degli associati CNA e del legislatore, per arrivare ad attuare soluzioni di welfare sostenibile.

Al termine dei lavori è previsto un piccolo rinfresco.

La partecipazione all’evento è aperta a tutte le imprese aderenti alla CNA a livello piemontese, previa adesione, che può essere comunicata inviando una mail all’indirizzo: info@cnapiemonte.it. I posti sono limitati.

A breve sarà disponibile i programma di dettaglio.