Il Segretario Regionale Delio Zanzottera, la Funzionaria Regionale Rachele Sinico e l’addetto stampa di CNA Piemonte Pierluigi Ubezio hanno preso parte alla due giorni degli “Stati Generali dalla Comunicazione”, in programma ieri, mercoledì 10, e oggi, giovedì 11 luglio, a Roma.

Un programma ricco di incontri e confronti quello di “Comunicanti”, titolo delle due giornate organizzate da CNA Nazionale per coordinare in modo funzionale ed efficace la comunicazione del sistema CNA.

Tanti i relatori che si sono alternati sul palco fornendo ai presenti spunti di riflessione e suggerimenti con l’intento di ottimizzare uno strumento che si rivolge sia all’interno che all’esterno dell’Associazione.

Ad aprire i lavori con un intervento intitolato “Essere + Comunicanti”, il Segretario Generale Otello Gregorini che ha introdotto il primo relatore Luca Solari, Esperto di Innovazione organizzativa e trasformazione con cui si è affrontato il tema “Le scelte e la complessità”.

Nicola Tosi, Direttore della divisione Organizzazione e Finanza, ha parlato di “Progetto sistema”; quindi il primo momento di riflessione e dialogo con lo speech dal titolo “Parola ai territori” che ha dato il via al dibattito e agli interventi dei territori.

Le conclusioni della prima giornata sono state affidate a Claudio Giovine, Direttore della divisione Economia e Sociale, ha congedato la platea con il suo intervento intitolato “Riassumendo”.

Pietro Romano, Responsabile Ufficio Comunicazione ha aperto i lavori della seconda giornata con “Agire e comunicare come un sistema” a cui è seguito l’intervento di Nicola Grande, Formatore e comunicatore teatro d’impresa, ha proposto “La narrazione del gomitolo”.

“I mestieri comunicano” ha visto protagonista Fabio Bezzi, Direttore della divisone Sindacale e Associativa; subito dopo, “Palco ai territori”, altro momento di confronto e condivisione con le realtà territoriali presenti in sala. In conclusione, il Segretario Generale Otello Gregorini si è accomiatato dalla platea con l’intervento dal titolo “Un nuovo schema per la comunicazione”.