Nicola Scarlatelli

Nicola Scarlatelli

Presidente CNA Torino

Filippo Provenzano

Filippo Provenzano

Segretario CNA Torino

Da oltre 75 anni al fianco delle piccole medie imprese dell’artigianato

Da oltre 75 anni, CNA Torino è al fianco delle micro e piccole imprese dell’artigianato, del commercio-servizi e dell’industria per rappresentarli nei rapporti con istituzioni, pubbliche amministrazioni e parti sociali. Con la CNA gli imprenditori trovano tutte le risposte per la gestione della propria azienda ed il punto d’incontro e di confronto con i colleghi del proprio settore; un riferimento che continua anche per gli artigiani pensionati. Per questo 430 mila imprenditori in Italia, più di 30 mila in Piemonte e 12.500 nel Torinese hanno già scelto di associarsi alla CNA.

Ventidue sedi per essere sempre vicini agli imprenditori

Ventidue sedi operative distribuite sul territorio della Città metropolitana di Torino consentono in ogni momento agli imprenditori un contatto diretto con l’Associazione che è tecnicamente in grado di risolvere, a costi estremamente competitivi, tutti i problemi fiscali, contabili, legali e burocratici che si possono incontrare e di assisterli in progetti di avvicinamento ai mercati esteri per la promozione del made in Italy e per la messa a norma della nuova direttiva comunitaria sul trattamento dei dati personali (GDPR 679/2016).

CNA associa e coordina in azioni promozionali della manifattura italiana le imprese dei settori alimentare, legno-arredo, tecnologia, design, moda e accessori, anche attraverso i marchi commerciali I LOVE IT (www.ilove-it.org), Slow Fashion (slowfashionitalia.it), Laboratorio Valsusa (www.laboratoriovalsusa.it) e Consitaly (www.consitaly.com) e attraverso il portale ecommerce ecom.impreseatorino.it

CNA Torino è l’unica associazione di imprese in Italia aderente Adi (dal 2008) e collabora abitualmente con i principali istituti che si occupano di alta formazione nel design (Politecnico di Torino, Ied e Iaad). CNA opera dal 2008 per la promozione della cultura del design nell’artigianato e nelle piccole industrie.

Una associazione, tanti servizi

Oggi CNA è CAAF Imprese e si occupa di assistenza fiscale e tributaria; contabilità ordinaria e semplificata; consulenza per la fatturazione elettronica e l’adeguamento al GDPR sulla privacy (679/2016); consulenza del lavoro e gestione paghe per i dipendenti; consulenza ambientale, sicurezza del lavoro e assistenza per la messa a norma dei locali; poliambulatorio specialistico con Medicina del Lavoro Srl; inizi e modifiche attività; costituzione di nuove società; creazione d’impresa con piani di fattibilità personalizzati; assistenza nel rapporto con gli enti locali; credito agevolato e consulenza finanziaria attraverso la Società cooperativa interregionale di garanzia collettiva fidi “Sviluppo Artigiano” e gli Artigiancassa Point; consulenza legale; formazione ai titolari d’impresa e ai dipendenti attraverso Inforcoop-Ecipa Piemonte; promozione commerciale ed export; consulenza per la registrazione di marchi e brevetti e attività di tutoring per favorire l’incontro tra designers e piccole imprese; consulenza alla certificazione di qualità; consulenza gestionale e marketing; servizio informativo attestazione SOA per l’edilizia; servizi assicurativi (UnipolSai) e di Patronato (Epasa-Itaco). Tutto questo accanto alla tradizionale attività sindacale specializzata per le diverse Unioni di mestiere.

Siamo in contatto diretto costante con le imprese attraverso 22 sedi operative.

Logo CNA Torino

Contatti

Vuoi avere maggiori informazioni sulle attività di CNA Torino?

Le ultime notizie di CNA Torino

Ultime novità, approfondimenti e commenti dalla CNA di Torino: leggi tutte le news che interessano la sede piemontese di Torino, le opinioni degli addetti ai lavori e le principali notizie locali sugli argomenti di maggiore attualità.

Cerchi un giovane tecnico di sistemi CAD-meccanico?

Ecco una interessante proposta di inserimento di giovane tecnico di sistemi CAD-meccanico. Un’ottima opportunità per  aziende meccaniche e per studi di progettazione e consulenza di conoscere e sperimentare un collaboratore senza alcun onere né vincolo di assunzione per un…