Il Presidente CNA Agroalimentare Piemonte e Presidente Nazionale della Ristorazione, Giovanni Genovesio, è intervenuto al convegno dal titolo “Madre Terra ci ri-chiama: conservare, prevenire e conoscere”. Durante il suo intervento, ha sottolineato l’importanza di sensibilizzare prima di tutto le famiglie e i giovani. Ha illustrato, inoltre, un progetto promosso da CNA, e in via di definizione, che prevede, a partire dal prossimo anno scolastico, l’avvio di un’attività in collaborazione con le amministrazioni comunali per favorire la cultura del non spreco e del riciclo tra i bambini e i ragazzi.

Genovesio ha anche spiegato l’importanza di rendere disponibili gli esuberi, evidenziando il ruolo sociale della Confederazione. Questa attività prevede la messa in rete di ristoratori, produttori e il mondo del volontariato, al fine di concretizzare i progetti e chiudere la catena di distribuzione.

Nel suo discorso conclusivo, Genovesio (foto qui accanto) ha evidenziato la necessità di un utilizzo consapevole delle produzioni agricole e alimentari per migliorarne le prestazioni, promuovere il risparmio idrico ed energetico e favorire la prossimità tramite una razionalizzazione dei trasporti.

Tutte queste azioni contribuirebbero alla lotta contro lo spreco alimentare, contrastando la fame nel mondo e riducendo la necessità di produrre cibi sintetici.

Condividi questo articolo

Articoli simili