Giovanni Genovesio, Presidente CNA Ristorazione Piemonte commenta positivamente il primo periodo di allentamento dalle disposizioni più restrittive anti Covid per il settore. Lo fa attraverso un’intervista al quotidiano Libero, dove dichiara: “Con l’allentamento delle misure di prevenzione Covid, si sta ripartendo, ma nei prossimi mesi avremo l’esigenza di confrontarci con la istituzioni: per capitalizzare al massimo le opportunità di sostegno agli investimenti ma anche di mettere in campo misure di sostegno alla categoria dopo 26 mesi di segno meno nei bilanci delle attività”. 

Una delle criticità, che persistono ancora oggi, riguarda il personale del comparto ricettivo e ristorativo. Prosegue Genovesio: “Un problema in più è dato dalla mancanza di personale in sala. Nella ripartenza dobbiamo cercare di ricomporre gli organici delle varie realtà turistiche, ricettive, della somministrazione. Molte persone si sono protette in attività diverse da quelle che avevano svolto fino a febbraio 2020, per cercare di garantire un reddito all’economia famigliare. Non solo: il reddito di cittadinanza non è certamente una misura che incentiva a inserirsi nel mondo del lavoro”.

Sul fronte delle istituzioni, l’assessore regionale piemontese Andrea Tronzano mette l’accento sulla situazione delle imprese, afflitta dalla questione energia e materie prime: “Regione Piemonte metterà a disposizione bonus a fondo perduto per 25 milioni di euro e cercheremo di semplificare l’accesso ai fondi europei. Il Piemonte dovrà rilanciarsi con i grandi eventi: Torino, grazie ad Eurovision 2022, è diventata la Londra europea, un melting pot di giovani ai quali bisogna far capire che l’Italia è Made in Italy, è saper fare”.

Sul tema dei grandi eventi concorda anche il Presidente Genovesio, ma lancia anche un messaggio chiaro al Governo: “I grandi eventi locali sono un volano straordinario per lanciare i nostri prodotti. Viceversa, il governo nazionale deve prendere nuovi provvedimenti: abbiamo chiesto al Ministro dello sviluppo economico la reintroduzione dei voucher per le assunzioni dei lavoratori occasionali e la semplificazione del percorso della transizione fiscale”.

Condividi questo articolo

Articoli simili