Negli ultimi anni, l’attenzione alla sostenibilità è diventata una priorità le aziende di tutto il mondo. Anche in Italia il tema tiene sempre più spesso banco, in particolare negli ultimi mesi del 2022. Per esempio, la sostenibilità ESG sta diventando un tema noto, non esclusivo degli addetti ai lavori: sempre più realtà, per esempio, sottopongono ai propri clienti questionati in merito. Man mano che le imprese, per scelta etica o sotto la spinta della domanda, diventano più rispettose dell’ambiente, il tema della sostenibilità si fa strada sia quando si parla di occupazione, sia quando si parla di sicurezza sul lavoro. La prospettiva di un’economia più inclusiva che sia sostenibile e offra un impiego sicuro a coloro che ne hanno più bisogno, coinvolgendo i giovani e creando il lavoro di domani è una possibilità entusiasmante.

Sviluppo sostenibile: un volano per l’economia

Il concetto di sviluppo sostenibile è stato abbracciato come forza trainante per la crescita economica e la prosperità. Questo approccio rivoluzionario allo sviluppo economico cerca di bilanciare il benessere ambientale con le esigenze dell’economia. Non si tratta tuttavia solo di un lezio o di un interesse meramente etico. Sviluppo sostenibile infatti significa, in prima istanza, un uso più responsabile delle risorse che in prima analisi conduce a minori consumi, riduzione degli sprechi e uso più responsabile delle materie prime. Sprecare meno e consumare meglio permette di ottenere economie con una maggiore resilienza, in grado di resistere meglio a periodi di volatilità. Lo sviluppo sostenibile è un potente strumento per la creazione di opportunità di lavoro a lungo termine: garantisce che le imprese abbiano accesso a materie prime ed energia di cui hanno bisogno, preservando le risorse naturali e proteggendosi dai danni ambientali.

Lo sviluppo sostenibile offre numerosi vantaggi per l’economia di oggi. Incoraggia gli investimenti in tecnologie pulite e fonti di energia rinnovabile, portando a nuove opportunità di lavoro in settori come l’edilizia, l’ingegneria e la ricerca e lo sviluppo. Inoltre, ponendo l’accento sull’uso efficiente delle risorse e sulla riduzione della produzione di rifiuti, lo sviluppo sostenibile promuove risparmi sulla spesa per le imprese riducendo i costi operativi nel tempo. Tuttavia, per parlare realmente di sviluppo sostenibile occorre affiancare al tema ambientale quello dell’occupazione e della sicurezza. Non dimentichiamo che la sostenibilità oggi si intende sia in senso ambientale, sia sociale

Come incentivare l’occupazione giovanile

L’Italia è nota in tutto il mondo per la sua vivace cultura e la sua ricca storia, ma il paese sta, da molto tempo, affrontando un problema preoccupante: la disoccupazione giovanile. Alti tassi di disoccupazione tra i giovani possono portare a problemi sociali ea una stagnazione economica a lungo termine. Per promuovere l’inclusione e la giustizia sociale, è essenziale che l’Italia attui strategie che incoraggino l’occupazione giovanile.

Una possibile strategia è utilizzare le opportunità di tirocinio per i giovani nelle imprese artigianali. Ciò dà loro esperienza lavorando in un ambiente professionale e consente loro di sviluppare competenze utili, grazie ad un sostegno economico riconosciuto alle aziende.

Fra gli altri strumenti per favorire l’accesso dei giovani nel mondo del lavoro non dimentichiamo il contratto di apprendistato, che permette alle aziende di assumere un lavoratore da qualificare che, per il periodo stabilito, alternerà lavoro e studio. Il contratto è fortemente agevolato dal punto di vista contributivo e permette alla persona assunta di conseguire una qualifica professionale o un titolo di studio

Infine, l’Incentivo Giovani Under 36 favorisce l’occupazione giovanile stabile e permette alle aziende di acquisire nuovi lavoratori a tempo indeterminato, oppure di trasformare i contratti temporanei, a fronte di un esonero contributivo pari a 6.000 euro annui per 36 mesi.

Perché investire nella sicurezza sui luoghi di lavoro significa salvare vite

Per quanto riguarda il terzo pilastro dell’economia inclusiva, ovvero la sicurezza, bisogna ricordare che investire nella sicurezza sul posto di lavoro è più di uno sforzo finanziario: è una questione di giustizia sociale che parla dei diritti dei dipendenti e del loro diritto a un impiego sicuro e protetto. Investire nella sicurezza sul posto di lavoro significa proteggere i lavoratori vulnerabili da incidenti e malattie prevenibili, promuovendo allo stesso tempo la resilienza di tutta la forza lavoro. Dimostra anche l’impegno di un datore di lavoro a sostenere il proprio personale sia fisicamente che mentalmente, il che può portare a un miglioramento del morale e della produttività dei dipendenti.

Le organizzazioni oggi sono sempre più consapevoli della loro responsabilità sociale quando si tratta di fornire ambienti di lavoro sicuri per i propri dipendenti. Garantire che i luoghi di lavoro soddisfino le normative in materia di salute e sicurezza consente ai datori di lavoro di adottare misure proattive per mitigare i potenziali rischi prima che si presentino, prevenendo in ultima analisi il verificarsi di infortuni o decessi sul posto di lavoro. Questo risulta particolarmente importante nel nostro paese in cui, il numero di vittime del lavoro risulta ancora più decisamente più elevato della media europea.