L’Assemblea elettiva straordinaria di CNA Piemonte si è aperta, domenica scorsa 18 giugno, con il convegno pubblico dal titolo “Sostegno e sostenibilità”. I lavori, presso il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale, sono iniziati alle 9 e si sono conclusi intorno alle 13.

Il Segretario Regionale di CNA Piemonte Delio Zanzottera ha fatto gli onori di casa con il discorso introduttivo. Dopo l’insediamento della Presidenza, sono arrivati i saluti istituzionali di Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte, di Nicola Scarlatelli, Presidente CNA Piemonte facente funzioni, e di Sara Abram, Segretario Generale Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale.

Prima delle due tavole rotonde in programma, è stato ricordato il Presidente Bruno Scanferla, prematuramente scomparso il 5 marzo scorso. In sala erano presenti alcuni familiari, nello specifico la consorte e i fratelli, oltre ad una delegazione dei suoi dipendenti. È stato proiettato un video realizzato alcuni anni fa da Fabio Volo per il suo programma televisivo dal titolo “Volo in diretta” e, al termine, ai parenti è stata omaggiata una foto-ritratto di Bruno.

Essere CNA si traduce anche con la vicinanza dell’Associazione ai propri associati, sia nei momenti più felici sia in quelli più bui.

A seguire, la prima tavola rotonda, intitolata “Comune che vai, fisco che trovi”, introdotta da Claudio Carpentieri, Responsabile Dipartimento Politiche Fiscali CNA Nazionale. Come relatori l’Onorevole Mercedes Bresso, Europarlamentare Vice Presidente Commissione Sviluppo, l’Onorevole Augusta Montaruli, Componente I Commissione (Affari costituzionali della Presidenza del Consiglio e Interni), e Maurizio Marrone, Assessore Regionale con delega alla Semplificazione.

La seconda, “Artigiani e piccole imprese alla sfida del credito”, è stata presentata da Mario Pagani, Responsabile DPT Politiche Industriali CNA Nazionale, e ha proposto gli interventi della Senatrice Anna Rossomando, Vice Presidente del Senato, di Andrea Tronzano, Assessore Regionale al Bilancio, Finanze, Programmazione economico-finanziaria, Sviluppo attività produttive e PMI, di Paola Rusconi, Divisione area impresa Torino e Provincia Intesa Sanpaolo, di Francesca Meotto, Area Manager Small Business Torino e Provincia Unicredit.

Dario Costantini, Presidente CNA Nazionale ha chiuso i lavori della mattinata prima di una breve pausa pranzo, che ha fatto da viatico alla seconda parte della giornata, quella privata, in cui si è tenuta l’Assemblea elettiva straordinaria che, come ormai risaputo, ha portato all’elezione di Giovanni Genovesio come nuovo Presidente di CNA Piemonte.

«Abbiamo organizzato la nostra Assemblea elettiva sui temi del sostegno fiscale e della sostenibilità creditizia perché siamo convinti che il sostegno alle micro-imprese possa avvenire soltanto attraverso politiche pubbliche che agevolino l’accesso al credito, offrano sostenibilità attraverso gli incentivi fiscali e favoriscano la formazione professionale – ha sottolineato Delio Zanzottera, Segretario Regionale CNA Piemonte -. Per questo abbiamo costruito il nostro dibattito intorno a due importanti studi presentati a livello nazionale dal Centro Studi CNA. Il confronto pubblico ha promosso un dibattito ad ampio spettro con la partecipazione di esperti del Parlamento Europeo, del Governo, della nostra Regione e del sistema bancario. La discussione ha messo in luce come il sostegno creditizio e la sostenibilità fiscale per la micro e piccola impresa siano due pilastri fondamentali per favorire la crescita economica del nostro Paese e garantire un futuro finanziario stabile. Il sostegno alle imprese deve essere accompagnato da politiche fiscali solide e sostenibili al fine di promuovere l’innovazione, la competitività e la creazione di posti di lavoro senza compromettere la stabilità finanziaria del Paese e dell’Europa».

Il neopresidente Giovanni Genovesio, nel suo discorso di insediamento, dopo aver ringraziato per l’importante risultato e per la fiducia in lui riposta, ha spiegato come sia stato importante inserire questa Assemblea all’interno di un contesto, quello del Centro di Conservazione e Restauro La Venaria Reale, con l’obiettivo di valorizzare alcuni importanti e strategici elementi che rappresentano la visione della nostra Confederazione.

«L’artigianato è una componente vitale del tessuto produttivo italiano, caratterizzato da un’ampia presenza di micro-imprese. I mestieri artigiani svolgono un ruolo fondamentale nell’economia italiana, contribuendo alla creazione di occupazione alla valorizzazione del patrimonio culturale e delle tradizioni locali. Le micro-imprese artigiane, grazie alla loro natura laboriosa e altamente specializzata, sono in grado di offrire prodotti unici e di alta qualità. Gli artigiani italiano sono maestri nell’utilizzo di tecniche tradizionale e nella lavorazione di materiale pregiati, trasmettendo abilità e conoscenze attraverso le generazioni. La valorizzazione dei mestieri artigiani italiani e delle micro-imprese rappresenta una sfida e un’opportunità per preservare e promuovere l’identità culturale e il savoir-faire italiano. Investire in queste realtà significa preservare le tradizioni, promuovere l’innovazione e sostenere la crescita economica del Paese», ha evidenziato il Presidente Genovesio.

Photogallery Ramon Branda